domenica 9 novembre 2008

Idee dal primo incontro pubblico Forum "Ambiente e Governo del territorio"

Il forum “Ambiente e Governo del territorio” si è riunito in seduta pubblica giovedì 6 novembre 2008.
Questi i principali temi emersi.

A livello generale, pur partendo da un’ampia condivisione di fondo delle idee guida e delle singole proposte, è emerso quanto segue:
1. fondamentale è la priorità delle scelte e la destinazione delle risorse, sempre più scarse per il Comune ed in quadro in cui, anche laddove le risorse sono disponibili (per effetto delle ultime leggi Finanziarie e dell’ultima in particolare San Gimignano non può spendere le risorse proprie) esse non possono sostenere macro interventi o dinamiche di sostegno/incentivazione aziendale sul tema ambientale, o anche veso i privati in forma significativa;
2. fondamentale resta il ruolo di promozione e sensibilizzazione del Comune verso i cittadini ma anche verso le attività produttive, turistiche e commerciali (l’ambiente come fattore di investimento, come opportunità e non come vincolo/costo);
3. si concorda che su questo fronte il PD, anche a San Gimignano, dovrebbe farsi carico di lanciare una vera e propria “offensiva culturale” sulla centralità della questione energetico/ambientale e sulla necessità che ognuno faccia la propria parte;
4. si introduce il tema di fondo che il Comune sia dunque anche su questo fronte erogatore di valori;
5. si introduce la necessità di un Regolamento Edilizio il più stringente possibile sugli aspetti energetici, idrici e bioarchitettonici.

Nel dettaglio sono state avanzate le seguenti proposte:
- la riduzione dei consumi (idrici e elettrici) a tutti i livelli è prioritaria.

Per l’acqua:
- accorciare la catena di approvvigionamento: politica dei piccoli invasi per far fronte alle emergenze;
- l’acqua costa ancora troppo poco; è un bene prezioso e scarsissimo, agire sulla leva del prezzo: in questo caso ne vale la pena, anche per stimolare comportamenti più virtuosi (a partire dal futuro regolamento edilizio comunale); si conviene di prestare attenzione alla depurazione delle acque al pari del consumo dell’acqua potabile e di operare col gestore unico Acque SpA per proseguire l’opera di fitodepurazione degli agglomerati sparsi (sotto i 2000 abitanti equivalenti); la gestione del patrimonio boschivo è preziosa per la capacità di trattenere l’acqua ed evitare l’erosione dei suoli.

Sul tema energia:
- occorre predisporre un modello energetico provinciale perché essa è un fattore competitivo per l’economia; c’è poi il tema dell’equità nell’accesso, per esempio, al fotovoltaico: chi è in centro storico come fa? Introdurre possibilità di aree da individuare a mini parchi fotovoltaici ad azionariato popolare; si può fare della Provincia di Siena un territorio che applichi il 20-20-20 europeo previsto per il 2020 già nel 2015? (ridurre del 20% le emissioni climalteranti; incrementare del 20% la quota di energia da fonte rinnovabile; aumentare l’efficienza energetica del 20%).

Sul tema rifiuti:
- il porta a porta, stante i già elevati livelli della raccolta differenziata saRà QUELLOI CHE CI FASRà FARE L’INCREMENTO ULTERIORE; va attuato a San Gimignano, bene sapendo che il suo costo si riverbera sulla tariffa (TIA) di ciascun cittadino; massima trasparenza nella gestione del termovalorizzatore e nell’informazione sulle sue prestazioni; e poi, si dia evidenzia del fatto della riduzione in termini assoluti della produzione di rifiuti urbani (RU) a fronte di interventi di riduzione alla fonte dei rifiuti (vedi “fontanello” che creerà una diminuzione nella RD della voce “imballaggi in plastica”).

Sul tema del paesaggio:
- deve essere approfondito meglio il tema del governo del territorio e dell’eolico (minieolico); prestare attenzione al patrimonio boschivo, alla sua gestione e coltivazione, sia sotto il profilo delle valorizzazione della massa legnosa sia anche sotto il profilo degli aspetti sociali che una tale gestione comporta; si introduce il tema della sentieristica, la cui competenza è della provincia e comporta problemi di catasto e di conflitti con i privati (in particolare la gestione operativa nel tempo della sentieristica risulta onerosa).

Sul tema trasporti e viabilità:
- realizzare l’atteso scalo merci ferroviario alla Zambra; potenziare la ferrovia Firenze-Chiusi; organizzare il tema della sosta sangimignanese attorno alla novità di qresti anni rappresentata dal trasporto pubblico urbano; piste ciclabili ok purchè siano anche lungo elsa e lungo il torrente Casciani.


Il prossimo incontro pubblico sarà convocato a breve.

Nessun commento: